BOMARZO.

Il parco dei Mostri di Bomarzo fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio (completò San Pietro dopo la morte di Michelangelo) su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, allo scopo di “sol per sfogare il core” rotto (?) per la morte della moglie Giulia Farnese …

Il parco che si estende su una superficie di circa 3 ettari, all’interno di una foresta di conifere e latifoglie, per un percorso fiabesco in cui scorrono torrenti, immersi nella vegetazione, dalla quale spuntano le sculture.

Dopo la morte del Principe, gli eredi abbandonarono il parco, e solo dopo 400 fu recuperato.

Ancora oggi non è possibile decifrare tutti i simboli racchiusi nel parco, perché mischiano l’antichità col rinascimento, l’alchimia con lo zodiaco.
Anche il più celebre dei surrealisti, Salvador Dalí, ha parlato del parco come di un’invenzione storica unica.

Scienziati, storici e filologi hanno cercato molte volte di elaborare teorie sul significato nascosto in questo labirinto. Tentando di interpretare, in vari modi, i simboli e le statue disseminati nel Sacro Bosco di Bomarzo.
Sono riusciti a scovare temi antichi, versi presi in prestito dalla letteratura rinascimentale, ma anche edifici classici.

Purtroppo molti dei versi che decoravano le statue sono troppo rovinati, a causa di un lungo periodo nel quale il Parco dei mostri è stato abbandonato. Acquistato dalla famiglia Bettini nel XX° secolo, è stato
rimesso in sesto, ma nel corso della ristrutturazione, molte delle statue sono state spostate dalla loro posizione originale. Questo ha reso l’enigma ancora più complesso da decifrare.

Anche se non è ben chiaro quale fosse la storia nascosta nel Sacro Bosco dal Principe Orsini, alcuni storici hanno sviluppato una teoria secondo la quale poteva trattarsi di un rito di passaggio che, seguendo
le storie dei libri classici, avrebbe dovuto trasformare chiunque fosse arrivato alla fine del labirinto, in un grande eroe.

Ci sono sempre state teorie che ipotizzavano che il Parco dei mostri di Bomarzo fosse un luogo strettamente legato alle pratiche esoteriche.