LAGO DI BOLSENA.

Il lago di Bolsena è il quinto in Italia per le sue dimensioni, nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio.
E’ il più grande lago di origine vulcanica in Europa, si è formato infatti con il crollo dell’apparato vulcanico Vulsinio, il quale in seguito alle eruzioni laviche si è svuotato ed è crollato su se stesso, formando un’enorme caldera, lentamente riempita dall’acqua.
Nel lago vi sono due splendide isole, la Bisentina e la Martana.
Nel lago vi sono sono molti pesci e di varie specie.I principali presenti attualmente sono: l’ottimo coregone, il luccio, il persico reale, il persico trota, la carpa, la tinca, la scardola (qui chiamata impropriamente lasca) e infine il piccolo latterino, che spesso è preda di pesci predatori e di uccelli acquatici. Data l’abbondanza di cibo e della protezione a loro riservata, la presenza d’uccelli acquatici, specialmente migratori, è elevatissima.
Il lago è navigabile, e il piccolo borgo di capodimonte vanta un ottimo porticciolo, dove molti appassionati velisti attraccano le loro imbarcazioni, se invece non si possiede una propria barca nella stagione estiva, si può fare il giro del lago con battelli, che oltre all’aspetto paesaggistico offrono aperitivi con ottimi prodotti locali da degustare durante l’escursione.
Se invece preferite fare il giro escursionistico via terra, in auto o in moto oppure in bicicletta, infatti il lago è meta di molti appassionati ciclisti, sulle rive sono sorte numerose piccole trattorie, spesso nelle vecchie capanne dei pescatori, dove si possono gustare piatti a base di pesce del lago.

COSA VEDERE.

I centri abitati, ricchi di storia, sia sulle rive che sui crinali dei monti Volsini, sono molti. Partendo da Bolsena e seguendo la strada panoramica in senso orario, citando i più importanti:

  • Bolsena, la città che ha dato il nome al lago.
  • Montefiascone, con il più bel panorama complessivo del lago.
  • Marta, principale e attivo porto dei pescatori.
  • Capodimonte, sul pittoresco promontorio che si protende verso il lago.
  • Gradoli, su uno sperone di tufo all’interno del recinto craterico.
  • Isola Bisentina, attraente e sinuosa come una bella donna.
  • Isola Martana, la famosa isola della Regina Amalasunta.

STORIA.

Dal punto di vista storico i primi insediamenti umani risalgono all’era Neolitica e all’età del ferro e del bronzo e si trattava principalmente di villaggi di palafitte che sorgevano sulle rive del lago. Fu solo successivamente con la dominazione dei Villanoviani che vennero creati i centri più importanti, quali Vesentum (Bisenzio) e Volsinii (Bolsena), fioriti poi in età Etrusca di cui ne troviamo menzione anche in alcuni scritti di Plinio. Dopo questo periodo etrusco di grande sviluppo, il lago fu assediato e poi invaso dai Romani.