MANCIANO.

Manciano vede il suo territorio estendersi su ampia parte delle terre della Maremma. in ogni direzione è possibile volgere lo sguardo, dall’Amiata all’Argentario, fino alle isole dell’Arcipelago. Al centro si erge il Cassero, un possente edificio del XII secolo, che, dai tempi del Granducato, è sede del palazzo comunale.

Nel territorio di Manciano si rinvengono anche resti etruschi e romani, come a Poggio MurellaPoggio Capanne o la necropoli del Puntone, con circa quaranta tombe, risalenti al periodo che va dal VII al V secolo a. C.

Chiamare frazioni gli abitati di Manciano è riduttivo: ognuno di questi è unico e sempre meritevole di un’appassionata visita. Montemerano, per esempio, con la sua piazza del Castello e la sua atmosfera fiabesca, è conosciuto in tutto il mondo. Il suo carattere spiccatamente medievale lo avvolge nel mistero e ne fa uno de “I Borghi più belli d’Italia”. Si segnala, poi, Marsiliana, antica cittadina etrusca, dove oggi è possibile visitare, nella Tenuta dei Corsini, il Museo della Fattoria, un’esposizione fatta di quegli strumenti, arredi e abbigliamento che illustrano la vita dell’azienda agricola nell’Ottocento.

Tra gli eventi più caratteristici di Manciano si segnala il Palio delle Botti, che si svolge nell’ultimo weekend di agosto. La gara, preceduta da un corteo storico, consiste nello spingere una botte piena d’acqua lungo le vie del centro. A settembre si tiene la Festa delle Cantine, con percorsi enogastronomici alla scoperta della tradizione toscana, dove a farla da padrone è naturalmente il vino della produzione locale.