MONTEFIASCONE.

Si trova a 590 mt e sicuramente è da qui che si può godere il più bel panorama del lago. Sorto nell’alto Medioevo, entrò nei domini della Chiesa nel VIII secolo, di cui divenne centro importante.
Come tutti i paesi che si affacciano sul lago i primi abitanti di cui si hanno tracce sono gli etruschi, poi i romani, che durante le invasioni dei barbari, si spostarono dove è l’attuale cittadina per difesa.
Per la posizione strategica che occupava, fu più volte contesa, fortificata e fu posta a difesa delle terre del patrimonio da Innocenzo III nel 1207. Nel 1353 quando vi giunse il cardinale Albornoz, con il compito di riaffermare l’autorità della Chiesa, il Castello della Rocca diventò la centrale operativa più temibile dell’esercito Pontificio.
La Cattedrale di S. Margherita è visibile da ogni parte della città, dato che la sua imponente cupola è la terza in Italia per il diametro interno, dopo S. Pietro e S. Maria del Fiore Altro luogo da visitare è l Basilica di S. Flaviano, costruita nell’XI secolo, sull’antica chiesa di S.Maria è composta da due chiese sovrapposte ed orientate in modo diverso, ma presenta delle soluzioni architettoniche particolari, riuscendo con un raro equilibrio a riunire le due diverse tendenze stilistiche.
La città deve la sua notorietà, oltre alla storia e all’invidiabile posizione, alla produzione e al commercio dell’ottimo e famoso vino Est!Est!!Est!!!

MANIFESTAZIONI ED EVENTI.

Ogni anno in agosto si tiene,l’epica Sfilata del Corteo Storico Falisco, con un corteo di oltre 150 personaggi in costume medievale.
Sempre nel mese di agosto si svolge un’importante Fiera del vino, con esposizione e commercio dei migliori prodotti di tutto il comprensorio, come il locale “Est! Est! Est!”, l’Aleatico di Gradoli e la Cannaiola di Marta.