LE VIE CAVE.

Le Vie Cave sono antichissimi ed affascinanti percorsi etruschi a cielo aperto, una sorta di ciclopici corridoi ricavati scavando la roccia tufacea nella Maremma tra Pitigliano, Sovana e Sorano.

A cosa servivano le Vie Cave? Per quale motivo gli etruschi hanno realizzato queste opere gigantesche scavando chilometri di roccia tufacea? Queste domande non hanno ancora trovato delle risposte precise, alcuni ipotizzano un uso di carattere sacro e funerario, altre tesi sostengono fossero vie di collegamento, sistemi difensivi o ancora opere per il deflusso delle acque.
L’unica cosa certa, è che dovevano avere una notevole importanza, dal momento che per realizzare la sola Via Cava denominata “Cavone”, sono state asportate ben 40mila tonnellate di roccia vulcanica… I segni di questo antichissimo lavoro manuale sono ancora oggi ben visibili sulle pareti.

Percorrendo le Vie Cave vi imbatterete in tombe ed incisioni del periodo etrusco, mentre di origine medievale o ancor più recenti sono i numerosi scaccia-diavoli: nicchie contenenti immagini sacre che avevano lo scopo di rassicurare i viaggiatori. I segni di usura che noterete sul piano di calpestio, sono stati causati dal passaggio secolare dei carri, che testimonia anche quanto siano state utilizzate nel corso del tempo.

L’itinerario parte da Pitigliano: raggiungete Porta Sovana per addentrarvi in un ambiente magico ed emozionante. Qui troverete le indicazioni per raggiungere la via cava di Poggio di Cani, la più vicina, e per la via Cava di San Giuseppe, una delle più belle della cave dove si trova una necropoli etrusca e un affresco su un masso dell’immagine di San Giuseppe.

Da qui la strada prosegue verso la Cava di Pian dei Conati per raggiungere il borgo di Sovana. Il clima nelle cave è umido e fresco, troverete un ambiente fatto di muschi, licheni e felci, potrete ancora vedere i segni degli zoccoli degli animali che son passati di qui per secoli.

ITINERARI

  • Via Cava di Fratenuti 

Uscendo dalla Cava di Poggio Cani, troverete le indicazione per la Via Cava di Fratenuti che vi invitiamo a percorrere. Una volta percorsa e tornati sulla strada principale avete due possibilità: svoltando a sinistra potrete raggiungere il punto panoramico del Santuario Madonna delle Grazie. Da qui la strada ritorna a Pitigliano lungo la Via Cava della Madonna delle Grazie, girando a destra potrete raggiungere il bivio per Sovana.

  • Via Cava di S. Giuseppe 

Usciti dalla Cava di Poggio Cani, superate l’accesso alla Via Cava di Fratenuti e proseguite verso la strada asfaltata attraversando un vecchio ponte sulla Lente. Da qui la strada giunge verso Via Cava di S. Giuseppe che è la Via Cava più lunga della zona.

  • Via Cava dell’Annunziata 

Superate l’accesso alla Via Cava di Fratenuti, attraversare un vecchio ponte ad arrivare ad un’area attrezzata per pic-nic. Da qui si prosegue verso l’ingresso per la Via Cava dell’Annunziata.